Ventotene Film Festival

Premio Vento d'Europa
Wind of Europe International Award

Il premio Vento D' Europa – Wind of Europe International Award, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo è nato nel 2011 con l'obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo della cultura continentale. Un omaggio ad Altiero Spinelli, che nel 1941 durante il periodo di confino sull'isola scrisse insieme ad Ernesto Rossi il Manifesto di Ventotene, avente come titolo originale Per un'Europa libera e unita: un documento per la promozione dell'unità degli Stati europei, pubblicato grazie ad Ursula Hirshmann ed Eugenio Colorni, considerato uno dei testi fondanti dell'Unione Europea.

Negli anni si è legato ad altri eventi cinematografici di fama internazionale che hanno, nel corso degli anni, ospitato la consegna del riconoscimento: la Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la Festa del Cinema di Roma, le Festival de Cannes, il Festival Internazionale di Berlino e Italy on screen today - New York e Malta.

Il palmares del premio si arricchisce col passare del tempo di nomi internazionali: ai premi Oscar Paolo Sorrentino, Vittorio Storaro, James Ivory, Paul Haggis, Robert Moresco e Louis Psihoyos, ai registi Marco Bellocchio, Wim Wenders, Terry Gilliam, Radu Mihaileanu, Matteo Garrone, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, Susanna Nicchiarelli, Stefano Mordini, Paolo Genovese, Cristian Mungiu, Sergio Castellitto, Julye Taymor, Emir Kustrica, agli scrittori Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo e André Aciman, agli attori Pierfrancesco Favino, Willem Dafoe, Rosario Dawson, Chloë Sevigny, Fabrizio Bentivoglio, Paola Cortellesi, Marco Giallini, Fabrizio Gifuni, Vinicio Marchioni, Monica Guerritore, Toby Jones, Valeria Golino e Elena Sofia Ricci e a Silvia Costa.

PREMIO VENTO D’EUROPA - WIND OF EUROPE INTERNATIONAL AWARD 2021

Susanna Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975 ed è una regista, attrice e sceneggiatrice italiana.
Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ha scritto e diretto molti corti e documentari, per poi dirigere il suo primo lungometraggio, Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento, seguito poi da La scoperta dell'Alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5 nel 2009 ed Esca Viva nel 2012. Ha partecipato nel 2017 alla 74ͣ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con Nico, 1988, vincendo il premio Miglior Film nella sezione Orizzonti e nel 2020 alla 77ͣ con Miss Marx, in competizione per il Leone D'oro come Miglior Film, aggiudicandosi il Premio Fedic e successivamente tre David di Donatello.