Ventotene Film Festival

Open Frontiers

Concorso
Open Frontiers

Per sottolineare la forte ragione sociale e culturale che il Festival ricopre sull'isola e non solo, è stato inoltre deciso di approfondire maggiormente i concetti, le idee, i bisogni che sono stati alla base della nascita dell'Unione Europea. Con l'obiettivo dunque di avvicinare i giovani e gli studenti a tali idee, dalla precedente edizione, il Festival si arricchito di un nuovo progetto: Concorso Internazionale #Open Frontiers# di Film e Documentari su Europa, legalità, cittadinanza attiva, democrazia ed integrazione razziale con proiezione di film del reale valutati da una giuria composta da un presidente scelto dalla Direzione Artistica del Festival.

Presidente della giuria

Gustav Hofer
È nato a Sarnthein nel 1976 ed è regista, giornalista e autore televisivo. Dopo i suoi studi in Scienze delle Comunicazioni all'Università di Vienna e Cinema alla Middlesex University di Londra, si trasferisce a Roma per lavorare come giornalista freelance, regista indipendente, oltre che come autore e corrispondente italiano per la rete televisiva franco-tedesca Arte, per Deutsche Welle e il programma NZZFORMAT.
Con il suo compagno Luca Ragazzi ha diretto Suddenly last winter (2008) presentato alla Berlinale del 2008 e premiato con una Menzione Speciale, Italy - love it or leave it (2011), What is left? (2014) e Dicktartorship (2019) che hanno partecipato a oltre 200 festival in tutto il mondo.