Ventotene Film Festival 2023

Edizione 2023

Il Ventotene Film Festival inaugura la 28esima edizione ed eccezionalmente per quest'anno cambia veste.
Da 28 anni, porta il cinema su un'isola in cui il cinema non è mai stato, è il più longevo fra quelli organizzati nelle isole minori degli arcipelaghi italiani, confermando di anno in anno come la sua sia una storia e una tradizione ormai solida e radicata, con tutte le difficoltà logistiche e organizzative che questo comporta, PERCHÉ CREDIAMO CHE IL CINEMA SIA IL MEZZO DI COMUNICAZIONE E DI AGGREGAZIONE SOCIALE PIÙ EFFICACE, OLTRE CHE UNA FORMA D'ARTE IN CONTINUA CRESCITA.

Ventotene è una piccola un'isola nel mezzo del Mediterraneo che rappresenta un microcosmo a sé stante: vivendola, ci si rende conto di come il nostro pianeta sia cambiato e di quanto sia necessario imparare il rispetto della natura. Abbiamo quindi voluto trasmettere questo messaggio attraverso il canale che conosciamo meglio, il cinema, approfondendo ancora di più il tema dell'ecosostenibilità che da ormai cinque edizioni portiamo avanti con il concorso internazionale "Green Path".

Perciò l'edizione 2023 sarà una rassegna tutta incentrata sull'ambiente, ecosostenibilità e i cambiamenti climatici: non solo ampio spazio ai documentari per la sezione Scenario Doc, ma anche lo schermo di Cinema&Fantasia, con film e cartoni animati per gli spettatori più piccoli per sensibilizzare i cittadini del mondo di domani. I bambini sono menti non contaminate in cui riporre speranza. In particolare, le proiezioni proposte offrono spunto e contenuti specifici per l'insegnamento di educazione civica che contempla come sua specifica area tematica anche quella dello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Per suggellare il nostro impegno, abbiamo istituito un nuovo premio "Earth, Wind and Sea Award" assegnato da un comitato composto da professionisti del cinema e da esperti della transizione ecologica, ad artisti che con il loro lavoro stanno cambiando il nostro sguardo sui danni che stiamo procurando al nostro pianeta e all'ecosistema.

Accanto a questi, inoltre, restano gli appuntamenti con Registe europee in scena e Un mare di cinema, la sezione dei successi internazionali quest'anno focalizzata sui Biopic Musicali e il concorso nazionale Open Frontiers Young per cortometraggi realizzati da studenti di scuole di tutta Italia.
Anche quest'anno tanto tanto cinema allora, ma con uno sguardo proiettato al futuro.

La locandina del Festival