Ventotene Film Festival

Informazioni sul Festival

Ventotene Film Festival

Torna per il 29º anno il Ventotene Film Festival, ideato e diretto da Loredana Commonara che porta il cinema su un'isola in cui il cinema non è mai stato: la migliore produzione italiana contemporanea, i successi internazionali, ospiti, concorsi, premi, panel e presentazioni di libri.

Grande apertura il 26 luglio con Un altro ferragosto, l'ultimo film di Paolo Virzì, girato proprio sull'isola: il regista introdurrà il film e riceverà il premio Vento d'Europa. Con lui le attrici e gli attori del cast, Laura Morante, Anna Ferraioli Ravel e Vinicio Marchioni. Nel pomeriggio dello stesso giorno, Vinicio Marchioni presenterà il suo primo libro Tre notti. Il 27 luglio sarà la volta di un altro grande appuntamento, la proiezione del film italiano in nomination agli Academy Awards 2023 nella categoria Miglior Film Straniero, Io Capitano, di Matteo Garrone: i protagonisti Seydou Sarr, Moustapha Fall insieme ad Amath Diallo e il collaboratore alla sceneggiatura Mamadou Kouassi riceveranno il premio Open Frontiers e con lo sceneggiatore Massimo Gaudioso racconteranno dell'opera e dell'incredibile anno vissuto. Il 31 luglio infine sarà Neri Marcorè a presentare la sua opera prima, Zamora.

Protagonista del festival il concorso internazionale Green Path, per docufilm su ecologia, impegno nella salvaguardia del pianeta, energie rinnovabili: cinque le opere internazionali finaliste con anteprime italiane, il vincitore sarà svelato il 29 luglio. A decretarlo, una giuria d'eccezione: il presidente Radu Mihaileanu, Palma d'oro al Festival di Cannes, due premi César e due David di Donatello, con Simona Nobile, sceneggiatrice e consulente per enti di formazione internazionali, Mira Staleva, membro del consiglio direttivo degli European Film Academy, Stefano Albertini PHD alla Stanford University, docente di letteratura e cinema nel Dipartimento di Studi Italiani della New York University, direttore della Casa Italiana Zerilli - Marimò di New York.

Due le serate per omaggiare i capisaldi del nostro cinema. Il 28 celebreremo il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con la proiezione di Matrimonio all'italiana, mentre il 1 agosto ricorderemo Massimo Troisi nei trentennale della sua scomparsa: Anna Pavignano presenterà il suo libro Da domani mi alzo tardi e introdurrà il documentario di Mario Martone, Laggiù qualcuno mi ama.

Torna la sezione Registe Europee in scena!, ma soprattutto si aggiungono gli appuntamenti con i cortometraggi. Prima Corto d'autore e poi una vetrina della migliore produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Un focus speciale di proiezioni nel pomeriggio del 30 luglio: Ritratti di chef, una selezione di titoli diretti e prodotti da Pippo Onorati, monografie dedicate ai grandi chef della cucina italiana. Immancabile, infine, la giornata dedicata a Ventotene e Santo Stefano, il 30 luglio.

Appuntamento speciale il pomeriggio del 27 luglio. Il giornalista Federico Pontiggia coordinerà il panel Manifest-azione d'interesse: dai close-up nazionali al campo lungo europeo, l'Unione fa la forza, al quale interverranno: il regista Radu Mihaileanu, Chiara Sbarigia presidente Cinecittà SPA e APA, Andrea Occhipinti produttore Lucky Red, l'attrice Ambra Angiolini, il prof. Stefano Albertini, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, Simone Gattoni produttore di Kavac Film, Nicola Giuliano produttore di Indigo Film. Il panel sarà l'occasione per consegnare alla dott.ssa Chiara Sbarigia il premio Vento d'Europa.


VENTOTENE FILM FESTIVAL è realizzato sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio e Comune di Ventotene. In collaborazione con il progetto Artmedia Cinema e Scuola nell'ambito di CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola) promosso dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Libreria Ultima spiaggia. Si avvale, inoltre, della Media Partnership di Cinecittà News (https://cinecittanews.it/chi-siamo/) e della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film. E' socio Afic - Associazione Festival Italiani Cinematografici.




Grande novità di quest'anno, la programmazione di settembre.
Dal 21 al 23 settembre, una seconda parte del festival, dedicata alle scuole e agli studenti coordinata dal Prof. Luigi Mantuano e in collaborazione con il progetto Artmedia Cinema e Scuola, ideato e diretto da Loredana Commonara, nell'ambito di CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola) promosso dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Ragazzi e insegnanti provenienti da diverse regioni d'Italia e accomunati dalla passione per il cinema si incontreranno sull'isola per partecipare ad attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi.
Saranno inoltre presenti i partecipanti al concorso nazionale di cortometraggi Open Frontiers Young, interamente realizzati da studenti, dall'ideazione al soggetto, dalla recitazione alla produzione. Nei tre giorni saranno proiettati titoli della sezione Registe Europee in scena!, i corti finalisti del concorso nella serata di premiazione e saranno organizzati due panel sul valore pedagogico dei prodotti audiovisivi e una giornata speciale sulla storia di Ventotene e Santo Stefano.

Mail to: ventotenefilmfest@gmail.com